Il progetto "Orto Sociale Sabino, sostenibilità e integrazione"

Sì, è ora che ognuno di noi si impegni per difendere il nostro pianeta, non possiamo più aspettare. Ci sono tanti gesti, piccoli e grandi, che ognuno di noi può fare per cercare di rallentare il declino ambientale a cui andiamo incontro, ma noi della NKAPS crediamo che il primo passo da fare sia quello della consapevolezza. Dobbiamo imparare di nuovo ad ascoltare la Natura, se vogliamo comprenderla ed aiutarla. Per questo è nato il progetto "Orto Sociale Sabino, sostenibilità e integrazione", per dare a chiunque lo voglia la possibilità di ascoltare la Natura, di osservare il meraviglioso ciclo della vita, imparando a rispettarla. Dobbiamo imparare di nuovo cose che per i nostri nonni erano scontate: sapere cosa la natura ci offre da mangiare in una stagione piuttosto che in un'altra, riconoscere il ciclo di vita di un ortaggio o di un frutto, condividere le incertezze e le fatiche dei contadini. Solo dopo questo primo passo potremo imparare a comprendere, almeno in parte, quanto sia prezioso il mondo in cui viviamo, quanto sia sorprendente, e quanto sia stupido e criminale continuare ad oltraggiarlo. Per questo abbiamo creato il nostro Orto Sociale, che con il progetto "sostenibilità e integrazione" si vuole aprire a tutti, divenendo accessibile anche e soprattutto a chi non ne sa nulla di agricoltura ma, anche a chi vuole scoprire metodi nuovi, e sorprendersi vedendo come la natura sappia prendersi cura di sè. Ma non solo, il nostro orto è aperto e accessibile anche a chi a problemi di disabilità, con volontari esperti e disponibili ad accoglierli e a seguirli in modo particolare. L'Orto Sociale Sabino c'è, e aspetta solo te, per gettare i primi semi per creare un nuovo mondo, dove la sostenibilità ambientale e l'integrazione dei più vulnerabili siano una priorità per tutti noi.

COSA È
L' Orto Sociale Integrato è un luogo aperto a tutti, dove coltivare la terra e le relazioni nel rispetto della natura e delle persone.
COSA PUOI FARE TU
Non hai esperienzedi agricoltura? Partecipa alle attività dell'orto sociale e impara sul "campo" :-) Potrai coltivare un vero e proprio orto solidale e partecipare a laboratori creativi di ortoterapia per ragazzi disabili!
Hai già esperienza, tempo a disposizione ma non hai la terra da coltivare? Parliamone e pianifichiamo insieme il tuo orto!
E QUANDO!
Vieni a trovarci alla Fattoria Sociale Sabina, in via Finocchieto 18 a Poggio Catino, Rieti.

Il progetto "Orto Sociale Sabino, Sostenibilità e Integrazione" e sostenuto con i fondi dell'Otto per mille della Chiesa Valdese e gode di un contributo dell'associazione Mandacarù di Brescia.
default_image-3jpg