I Viaggi Sociali e la nascita di Neos Kosmos: un cammino iniziato in Grecia

COSA SIGNIFICA VIAGGIARE

Viaggio. Dal latino viaticum, la provvista necessaria per affrontare un cammino. L'idea del viaggiare, già in origine, si misura da ciò che portiamo con noi per il viaggio.

Non tutti gli spostarsi sono dei viaggiare. Va da sé che non si può definire “viaggio” lo spostarsi noiosamente per lavoro. Ma si può invece viaggiare con la fantasia, rimanendo perfettamente fermi nelle nostre case, come siamo stati costretti a fare in un tempo dal ritmo nuovo, dettato dal Covid.

Anche la nostra associazione è nata da un viaggio: siriani in fuga dalla guerra, cooperanti e volontari dall’Italia e dalla Grecia, si sono incontrati ad Atene dove hanno sperimentato un modello di vita comune nella Neos Kosmos Social House, nell’omonimo quartiere di Neos Kosmos a due fermate di metro dall’Acropoli.

 

LA NASCITA DI NEOS KOSMOS

Era il 2014. Di lì a breve, oltre un milione di persone in fuga da un Medio Oriente in fiamme, in particolare dalla Siria, si sarebbe riversato in Grecia, porta d’accesso all’Europa: o meglio, la Grecia rappresentava lo starting point di un cammino lungo centinaia di chilometri, che si snoda attraverso la rotta balcanica e conduce al cuore della Mitteleuropa, rappresentata concretamente da Germania, Francia, Austria. Tutti Paesi dove i profughi speravano di iniziare una nuova vita, lasciandosi alle spalle i morti e le macerie di guerre che non hanno scelto.

La Grecia del secondo decennio del Duemila era una nazione fortemente piagata da una crisi economica, della quale continua tutt’ora a portare ferite, difficili da rimarginare. Atene, la capitale, appariva come un cimitero di negozi chiusi: le vie in pieno centro pullulavano di attività commerciali andate in malora, dove comparivano le scritte gialle enokiazetai, poletai. Affittasi, vendesi, il marchio-stigma della crisi. Alle migliaia di saracinesche abbassate, si sommavano le decine di migliaia di famiglie finite sul lastrico, rese incapaci dalla crisi a pagare le bollette, fare la spesa, vivere.

La Neos Kosmos Social House è nata per rispondere a tutte quelle “crisi”. Ha aperto i suoi spazi a famiglie siriane ferite da un conflitto senza fine; a famiglie greche colpite da una tragedia economica, recitata sul palco delle loro vite; ma anche a tanti cooperanti e volontari dall’Italia (diocesi, Caritas, parrocchie, Scouts, singoli volontari) che hanno scelto di avere un nuovo sguardo sul mondo in un momento difficile.

Offrire uno sguardo nuovo grazie all’incontro è l’obiettivo dei Viaggi Sociali, è la bellezza offerta dall’Associazione Neos Kosmos.

 

COSA SONO I VIAGGI SOCIALI

I Viaggi Sociali vogliono fare incontrare, oltre la bellezza storico/paesaggistica, anche la realtà umana di un luogo, fatta di persone, associazioni, idee, impegno per il cambiamento.

In Grecia, ad Atene, il Viaggio Sociale non solo porterà ad ammirare la città dall’alto dell’Acropoli o a rilassarsi sulle splendide spiagge della Costa di Apollo, fino a Capo Sounio. Ma sarà capace di mostrare la città da un altro punto di vista, scoprendo Atene accompagnati da guide locali, che racconteranno la città attraverso gli occhi e l’esperienza di chi la vive ogni giorno, in mezzo a difficoltà, speranze, fallimenti e rinascita; lungo le tracce della storia e l’intreccio di culture, accompagnati dalla musica rebetika, dai profumi e sapori dei piatti tipici, dalla gentilezza e spontaneità delle persone. Inoltre sarà possibile alloggiare e mangiare presso strutture che condividono i valori dei Viaggi Sociali.

-         Scrivi a info@neoskosmos.it per avere news sul prossimo Viaggio Sociale in Grecia che, Covid permettendo, sarà ad Atene nella settimana della Pasqua ortodossa greca: da giovedì 29 aprile a domenica 2 maggio!!